Il potere rivoluzionario della carta
In evidenza

Il potere rivoluzionario della carta

Intervista a Furio Ceciliato, fondatore di Origamo

In un mondo sempre più digitale, mordi-e-fuggi, fatto di “stories” e di “likes”, il potere della carta è rivoluzionario. “I nostri biglietti augurali – ci racconta Furio Ceciliato, fondatore di Origamo - sono i più fatti a mano al mondo. Sono creazioni uniche e preziose che permettono alle persone di comunicare sentimenti e vicinanza in modo profondo e speciale. La carta è ancora, anzi sempre di più, lo strumento più potente e duraturo per “quando conta veramente”

 

 

I vostri prodotti sono sostenibili e quanto è importante per voi la sostenibilità?

 

La Sostenibilità è uno dei tre pilastri produttivi Origamo, insieme alla etica della produzione e alla solidarietà. Utilizziamo solo carta made in Italy certificata FSC proveniente dalle foreste rigenerate. Tutto il nostro packaging è completamente plastic-free. Il rispetto della natura e dell’essere umano è per noi fondamentale e sta diventando uno dei driver principali nei consumatori.

 

“Attraverso le vendite dei biglietti finanziamo le “Origamo Sunshine Homes”, le Case Famiglia per i bambini di strada di Saigon, in Vietnam”

 

 

Che legame avete con il territorio di origine e con quello dove realizzate i vostri prodotti?

 

Un legame profondissimo. I biglietti Origamo sono realizzati nei nostri laboratori in Vietnam, per la precisione nella provincia di Ben Tre, nel delta del Mekong. I nostri artigiani lavorano in condizioni di eccellenza, con salari superiori alla media locale e con tutte le tutele sociali.

 

Siamo l’unica azienda nel mondo dei biglietti augurali fatti a mano ad avere la Certificazione del Commercio EquoSolidale - Fair Trade. Ci impegniamo a restituire localmente, il valore che questo popolo eccezionale vietnamita ci regala. Attraverso le vendite dei biglietti finanziamo le “Origamo Sunshine Homes”, le Case Famiglia per i bambini di strada di Saigon, in Vietnam.

 

Questi ragazzi e ragazze provengono da terribili realtà di povertà, abusi e sfruttamento. Finanziamo queste strutture che forniscono loro protezione, istruzione e amore. Le Case Famiglia, gli ospedali e gli orfanotrofi sono fondati e gestiti da Christina Noble Children’s Foundation, che ha già salvato oltre 800.000 bambini in 30 anni d’attività. Io ed Erica Ceciliato, fondatori di Origamo, seguiamo personalmente l’invio e l’utilizzo dei fondi e coordinano le attività della Fondazione in Italia.

 

 

I valori del vostro brand: come lo trasmettete ai negozianti e agli utenti finali?

 

La storia etica e solidale di Origamo è riportata in una card contenuta in ogni biglietto. Forniamo ai nostri rivenditori numeroso materiale per aiutarli nella narrazione dei nostri prodotti e coinvolgere al meglio il cliente finale, attraverso tutti i nostri valori e il nostro impegno per la società e l’ambiente.