Bit Special Talks porta al prossimo livello gli scenari del turismo

Allianz MiCo
12.02 - 14.02 2023

News

Bit Special Talks porta al prossimo livello gli scenari del turismo

Pensatori e architetti, artisti e critici d’arte, opinion leader e personaggi pop propongo nuove visioni capaci di diventare leve di crescita.

Il turismo sta vivendo un cambio epocale: gli incontri di Bit Special Talks, una speciale sezione del palinsesto di eventi in Bit Digital Edition – online dal 9 all’11 maggio per gli operatori e dal 12 al 14 per i viaggiatori – provano a gettare un ponte verso un presente più esteso rivolgendosi alle innovazioni e alla loro ibridazione, con al centro un costante utilizzo granulare dei dati. Per la prima volta sarà partner di Bit Oxford Economics, che presenterà qui l’European Tourism Forecast, che si aggiunge al XXIV Rapporto sul Turismo Italiano con le analisi di CNR-IRISS e Turistica. Presenteranno altri dati autorevoli analisti come BVA Doxa, CENSIS, il CISET dell’Università Ca’ Foscari, Euromonitor International, UNWTO e Milano & Partners.

 

Bit Special Talks ospiterà le riflessioni di filosofi quali Federico Campagna e Salvatore Veca, che converserà con Franco Iseppi in un evento in collaborazione con Touring Club Italiano, o l’esperto di economia della cultura Guido Guerzoni. Le contaminazioni con l’arte saranno esplorate da Andrea Lissoni, Direttore della Haus der Kunst (HdK) di Monaco di Baviera, dal critico e curatore Francesco Bonami, e da Umberto Angelini della Triennale di Milano con l’artista Nico Vascellari. Degli spazi parleranno architetti internazionali quali Carlo Ratti, Italo Rota, Rachaporn Choochuey, Stefano Boeri o Patricia Urquiola. Le prospettive imminenti del turismo spaziale saranno approfondite con Roberto Battiston, past-president dell’ASI (Agenzia Spaziale Italiana).

 

Non mancheranno figure capaci di interpretare l’anima contemporanea, anche pop: dal futurologo star del cyberpunk Bruce Sterling e Tyler Brûlé, fondatore dell’esclusiva rivista Monocle, o da Colapesce & Dimartino, protagonisti all’ultimo festival di Sanremo, fino alla misteriosa performer Myss Keta, il conduttore e produttore Costantino della Gherardesca e la conduttrice-rapper-scrittrice La Pina, che intervista il padre Andrea Branzi, teorico delle relazioni tra uomo e paesaggio.

 

Il programma completo di Bit Talks è disponibile su https://bit.fieramilano.it/topics/programma-.html.